Climate-KIC

COS’E’ CLIMATE-KIC?

È la comunità nata per diffondere la conoscenza, promuovere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo e la creazione di una società zerocarbon.

La Climate KIC non è un progetto ma una comunità dell’innovazione, basata sulla partecipazione, la condivisione delle esperienze e sul learning by doing. Riunisce più di 180 soggetti - università, enti di ricerca, imprese e amministrazioni - organizzati in 12 hubs presenti in 10 paesi europei.

www.climate-kic.org

 

DOVE SIAMO?

Climate-KIC ha la sua sede centrale a Londra. E’ organizzata in 12 location in 10 diversi paesi: Francia (Parigi), Germania (Francoforte e Berlino), Paesi Bassi (Utrecht), Svizzera (Zurigo), Danimarca (Copenaghen), Regno Unito (Londra e Birmingham), Ungheria (Budapest), Polonia (Wroclaw), Spagna (Valencia) e Italia (Bologna).

Ogni location riunisce un cluster formato da enti pubblici, unversità, centri di ricerca e imprese, aventi carattere d'eccellenza e mira a raggiungere i suoi obiettivi in base a un concetto pioneristico di partenariati transfrontalieri pubblico-privati.

 

THE EUROPEAN INSTITUTE OF INNOVATION AND TECHNOLOGY (EIT)

Climate-KIC è una delle cosiddette Knowledge and Innovation Communities (KICs) creata nel 2010 dall’EIT, l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia. Climate-KIC persegue gli obiettivi dell’EIT attraverso lo sviluppo di conoscenze e innovazione in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

 

PRIORITA’

La nostra attività si sviluppa in quattro aree tematiche prioritarie per la lotta ai cambiamenti climatici: