PIONEERS

Senti il bisogno di metterti in gioco?

Hai nuove idee per la lotta al cambiamento climatico?

Partecipa al programma PIONEERS ed entra nella comunità Climate KIC: un'opportunità formativa e professionale per approfondire i temi del cambiamento climatico e sviluppare nuovi progetti innovativi.

 
 

Che cos’è?

Pioneers è il programma di mobilità professionale della Climate KIC, una delle Knowledge and Innovation Communities create dallo European Institute of Innovation and Technology, che promuove lo sviluppo delle competenze e la nascita di progetti innovativi sul tema del cambiamento climatico.

Ogni anno seleziona 'pionieri' e li accompagna in un percorso per sviluppare al massimo le loro competenze nella lotta al cambiamento climatico.

Lungo questo percorso, i pionieri si confrontano con imprese, agenzie, enti di ricerca, università, ONG, enti pubblici e studi professionali,.

 

Highlights del programma 2017

  • 1 placement di 4-6 settimane all'estero o in Italia
  • 2 workshop di formazione: 3 giorni di introductory workshop e 2 giorni di final workshop
  • Tra i Pionieri, alcuni saranno selezionati per partecipare all’International workshop ad Utrecht.
  • Rimborso delle spese di viaggio e alloggio del pioniere fino a €2.000
  • possono candidarsi come pionieri sia persone occupate, liberi professionisti ma anche persone non occupate che abbiano:
    • una laurea collegata al tema del cambiamento climatico
    • o altra laurea + 2 anni di esperienza sul tema
  • 16 Paesi europei partecipanti: Hungary, UK, Germany, Poland, Spain, Italy, Netherlands, Helsinki-Uusimaa, Estonia, Romania, Slovenia, Malta, Cyprus, Serbia, Latvia, Portugal

I pionieri oltre al placement avranno l’opportunità di accedere alla formazione online per apprendere le basi della System Innovation, lavorare su group projects e usufruire del supporto dei coaches durante tutto il programma.

Il programma Pioneers rappresenta un'interessante possibilità formativa per il pioniere e per l'azienda che invia il pioniere, che può così costruire nuove relazioni, arricchire le proprie competenze e consolidare relazioni già esistenti.

L'organizzazione ospitante ha a disposizione nuove competenze e uno sguardo "fresco" senza alcun costo.

Tra gli risultati che abbiamo registrato in questi anni: numerose progettazioni - non solo a valere su fondi europei, accordi di collaborazione tra istituti e nuove idee di impresa.

 

Deadline per candidarsi

pionieri 21 Aprile 2017

organizzazioni ospitanti 21 Aprile 2017

 

Maggiori informazioni

https://pioneers.climate-kic.org/

Claudia Carani ccarani@aess-modena.it

 

 

 

 

GUARDA IL VIDEO DELL'EDIZIONE 2015