Chi coinvolge

 

Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna


La Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l'innovazione, raggruppa le istituzioni accademiche e i centri di ricerca pubblici della regione per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo. Prodotti innovativi, processi più efficienti, nuove tecnologie: i laboratori e i ricercatori della Rete sono i partner ideali per offrire soluzioni concrete ai fabbisogni di sviluppo delle imprese.

www.aster.it

 

Regione Emilia-Romagna


Il progetto sostiene la sfida della Regione Emilia-Romagna all’attuazione di soluzioni innovative GREEN verso una riqualificazione sostenibile delle imprese in termini di sfruttamento efficiente delle risorse energetiche e dei materiali, di sicurezza degli ambienti di lavoro, rispetto del territorio.

www.regione.emilia-romagna.it

 

CNA


La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo. La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.

www.cna.it

 

ERVET


ERVET - Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio SpA è la società “in house” della Regione Emilia-Romagna che opera come agenzia di sviluppo territoriale con azioni per la promozione di investimenti nel territorio regionale. Dal 2012 gestisce per conto della Regione Emilia Romagna l’Osservatorio Green economy regionale.

www.ervet.it

 

AESS MODENA


L´Agenzia per l´Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena è indirizzata alla prestazione di servizi a imprese, operatori economici e sociali, enti pubblici e di diritto privato, altre associazioni, nei settori della razionalizzazione e del miglioramento dell´efficienza nell´uso delle risorse energetiche e del risparmio energetico.

www.aess-modena.it

 

PAES


Il PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – è un documento che definisce le politiche energetiche che il Comune di Bologna adotterà per raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Un obiettivo che sarà perseguito attraverso azioni volte a diminuire i consumi energetici della città e incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

www.paes.bo.it

Scarica il documento ufficiale (.pdf)

Attivo il Punto Energia

 

Ediltecnico


Ediltecnico è dal 2011 il quotidiano online per i professionisti tecnici più apprezzato in Italia. Ogni giorno blogger ed esperti del settore delle costruzioni dialogano con Architetti, Ingegneri, Geometri e Geologi per fornire aggiornamenti e informazioni, commenti e riflessioni su quanto attiene la professione tecnica in Italia e all'estero. Dossier sempre aggiornati e guide pratiche realizzate dalla redazione offrono informazioni  e interpretazioni essenziali per lo svolgimento della attività professionale dal risparmio energetico alla normativa sugli appalti, dagli aspetti fiscali a quelli amministrativi e procedurali, senza trascurare gli aspetti squisitamente tecnici e architettonici.



www.ediltecnico.it

 

 

A chi si rivolge: